ALLARGAMENTO GAMMA FEELFREE WINTEC

20 Dicembre 2011

SI ALLARGA LA GAMMA METZELER FEELFREE WINTEC,

ORA NESSUN SCOOTERISTA DOVRÀ PIÙ TEMERE L’INVERNO

Con l’introduzione delle nuove misure 100/80-16, 110/70-16 e 110/70-13 per l’anteriore e

120/80–16, 130/70 R16 e 140/60-14 per il posteriore cresce la famiglia Feelfree Wintec,

lo pneumatico che offre sicurezza anche durante le stagioni più rigide

Monaco, 19 dicembre 2011

tutti gli scooteristi grazie all’introduzione di nuove misure del

pensato per consentire agli scooteristi di utilizzare le due ruote in tutte le stagioni, soprattutto in

quelle più rigide. Alle misure già in commercio si affiancano ora le misure

l’anteriore e 120/80-16 per il posteriore per scooter da 150 cc

16 all’anteriore e 130/70-R16 al posteriore per scooter da 300cc

misure

Piaggio

stradale come elemento prioritario delle proprie attività di ricerca e sviluppo, che si affiancano a

numerose iniziative di sensibilizzazione in tutti i principali Paesi europei.

Nato nel 2007 come radiale per maxi-scooter (Burgman 650 e Tmax 500), Feelfree Wintec è

presto diventato lo pneumatico di riferimento per l’intero segmento, di cui ha di fatto

destagionalizzato l’impiego. Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance

in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di

affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte. I suoi benefici principali sono stabilità e

maneggevolezza, fattori che trasmettono sicurezza e fiducia a chi guida.

Il disegno del

Il battistrada, caratterizzato dalla presenza di lamelle, è stato disegnato per ottimizzare il rapporto

vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore per massimizzare le performance specialmente in

condizioni di bagnato migliorando il drenaggio. Le lamelle giocano un ruolo fondamentale perché,

infrangendo il velo dell’acqua, offrono una migliore trazione in condizioni di bagnato (fascia

centrale del battistrada) e un’ottima sensazione di contatto in curva (spalle). La forma delle lamelle

è stata progettata per assicurare un veloce warm-up senza provocare eccessiva mobilità al

battistrada.

Feelfree Wintec è composto sia da

da

carcassa sulla quale vengono sovrapposti due o più strati di materiale tessile gommato, con

angoli di inclinazione diversi, in funzione dei dettami tecnici costruttivi e dei diversi indici di velocità

che si vogliono ottenere.

– La sicurezza in ogni mese dell’anno è ora sempre più a portata diFeelfree Wintec, il primo pneumatico100/80-16 percome l’Honda SH150i, 110-70-come l’Honda SH300i e leper l’anteriore 110/70-13 e per il posteriore 140/60-14 adatte a scooter come l’MP3. Con l’allargamento della gamma Feelfree Wintec, Metzeler conferma la sicurezzabattistrada di Feelfree Wintec è l’applicazione più visibile della tecnologia Metzeler.strutture convenzionali (per le misure da 10 a 15 pollici) chestrutture radiali (misure da 14 a 16 pollici). Le strutture convenzionali sono formate da una

Matteo Giusti, Press Officer

Metzeler Motorcycle Tyres

Ph. 00 39 02 6442 4270

pressoffice@metzelermoto.com

COMUNICATO

find us on

metzelermoto

www.ridexperience.com

www.metzelermaps.com

Le versioni radiali associano la rinomata cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa

alleggerita per incrementare la facilità di guida e l’handling ad alte velocità. Questa tecnologia

costituisce un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo

variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo.

Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area

di impronta. “A-B-A” rappresenta la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e

meno al centro, con un nuovo

prevedibilità e massima precisione nella guida.

La

Feelfree è in grado di offrire un grip eccezionale in tutte le condizioni climatiche. Un processo

brevettato con un adeguato mix delle mescole permette l’aggiunta delle proprietà di tre differenti

polimeri con differenti temperature di vetrificazione. Questa nuova tecnologia brevettata assicura

grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (-10°C) e, allo stesso tempo, una buona

resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte

temperature deriva da un mix ad hoc di componenti (Silica + Carbon Black) perfettamente

bilanciati. Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia “Cap & Base”: strategiche fibre rinforzanti

sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e

struttura che assicurano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa,

migliorando la stabilità.

Per saperne di più sulle nuove misure degli pneumatici FeelFree di Metzeler e sulla tecnologia

profilo ottimizzato che assicura un comportamento progressivo,mescola gioca un ruolo importante e grazie a uno specifico studio sul mix di composizione,